Donato Fumarola
Nato a Locorotondo all’età di dieci anni ha iniziato gli studi musicali diplomandosi in seguito in Pianoforte, Musica Jazz e Didattica Della Musica presso i conservatori di Matera e Monopoli. Nel 1991 ottiene il primo premio assoluto al VI Con.Naz.Pianistico “Città di Valentino” di Castellaneta (Ta) seguiranno altri cinque primi premi assoluti in altrettanti Conc. Naz. ed Internazionali con formazioni cameristiche. Nell’ estate 98 ottiene una borsa di studio I.S.M.E.Z. al Conc. Inter. di musica da camera “ Città di Gubbio”. Dopo aver praticato un lungo apprendistato e perfezionamento nei campi della musica classica, e contemporanea, in diversi Conservatori e Accademie Musicali italiane con i maestri tra i quali: R.Corlianò,R.Cognazzo, T.Lievitina, K.Bogino,C.Grante (pianoforte e musica da camera), S.Gorli, D.Ghezzo (composizione), S.Miceli F.Piersanti (musica per film),tappa fondamentale nella sua evoluzione artistica è stata l’immersione nell’improvvisazione totale, nel 1999, nell’ensemble“Labirinto” del M. Gianni Lenoci.
Diverse sue composizioni, sono state eseguite in numerosi recital, festival e rassegne musicali nazionali quali: Bologna (Accademia Filarmonica 1997 e 2000), Bari (Dipartimento di musica contemporanea ’99 in collaborazione con la New York University), Otranto (Salento musica XXedizione ’99), Alberobello Jazz 2004, Monopoli (III, IV e V Meeting della Scuola di Didattica Della Musica 2007,2008e 2009). Le sue collaborazioni vanno dalla musica classica a quella contemporanea, dal gospel music alla sonorizzazione di film muti. Una sua sonorizzazione del film Emak-Bakia (1926) di Man Ray è stata segnalata alla terza edizione del festival “Harlock 2001-Rimusicazioni Film Festival di Bolzano.
Dal 2007 diventa pianista dei Wakeup Gospel Project suonando nei più importanti festivals italiani, Gospels&Spiritual Catania 2007, Milano Gospel Festival 2008, Biella Gospel Festival 2012, GJF Gospel Award di Torino2012, Livorno Gospel Festival 2012. Nel maggio 2008 in occasione dell’esecuzione “Kosovo”(per tutte le vittime del Kosovo)per violoncello solo(Florestano edizioni) il direttore del Cons. “Nino Rota” di Monopoli e il comitato scientifico del corso di Didattica Della Musica, gli hanno conferito un Diploma di Merito per le sue composizioni, molto intense sia dal punto di vista artistico, sia da quello dell’ impegno civile, morale e umano. Recentemente ha curato la prima versione italiana del libro di Joseph Lhevinne, Principi di base per suonare il pianoforte ed. Florestano genn.2011
Nel 2014 pubblica come leader il suo primo cd “Il Sogno di Vincenzo” con l’etichetta Dodicilune distr.IRD. Il Sogno di Vincenzo è un viaggio sonoro nel cuore della Valle d’Itria, una sorta di viaggio a tappe attraverso i suoi luoghi caratteristici per riscoprirne il senso più profondo, quello personale di appartenenza del suo autore, e quello più ampio di visione di un mondo archetipico, fonte inesauribile di ispirazione.
Il brano “La casella di mastro Totonno” (dall’album “Il Sogno di Vincenzo”) ha fatto da colonna sonora al video “Locorotondo e Nuvole”, realizzato da Graziana Semeraro, che nel 2014 ha vinto il premio come “Miglior video breve” – Categoria 3 minuti” al 17° International Tourfilm Festival in Croazia.
Nell’estate 2015 Itria Mood, progetto musicale di cui Donato Fumarola è leader, è stato selezionato per partecipare al Locus Festival nella serata: B.B.C. Locus Award, dedicata alle eccellenze emergenti del territorio della Valle d’Itria.
Nel 2016 pubblica “The Curve of A Day”, nuovo progetto che comprende 10 brani, fortemente suggestivi e d’impatto, adatti a colonne sonore. Il CD è prodotto da Sabino Mogavero per Idyllium Music Publishing (Milano). Successivamente inizia un lavoro di riscoperta delle antiche tradizioni musicale della sua terra, che lo porterà, insieme al ricercatore locale Giuseppe Tursi, alla pubblicazione nel 2018 del libro: Una pagina della storia musicale di Locorotondo: Cataldo Curri dell’ Ass. Santa famiglia di Lamie di Olimpia. Nel Giugno 2021 presso l’etichetta Digressione Music di Molfetta esce il cd Raccolto a Sud, versi in musica di poeti della Terra di Bari e la Valle d’Itria. Il lavoro rappresenta un atto d’amore per l’affermazione di una dignità linguistica e letteraria del dialetto in queste due aree geografiche. Gli autori dei testi sono Giovanni Laera, Lino Angiuli, Antonio Nitti, Giiuseppe de Benedictis, Vittorino Curci, Nicola Gonnella, Maria Nardelli, Grazia Stella Elia, Pietro Gatti, con un omaggio a Vittorio Bodini. Sul finire del 2021, per i Quaderni di Digressione pubblica: Alan Lomax in Valle d’Itria, la storia, i canti e le trascrizioni dei documenti sonori in Valle d’Itria. Lavoro di ricerca etnomusicologica sul viaggio che Alan Lomax e Diego Carpitella fecero nel lontano 1954 a Locorotondo.